C'E QUALCOSA DI ECCITANTE NELLO SCRIVERE LE PRIME PAROLE DI UN RACCONTO........NON PUOI MAI PREVEDERE DOVE TI PORTERANNO.
LE MIE MI HANNO PORTATO QUI, NEL LUOGO A CUI APPARTENGO.
BEATRIX POTTER



sabato 5 marzo 2011

UNA COPPIA INDISPENSABILE

E' in bianco e nero ed è dappertutto.in cucina, sui tavoli da pranzo, in ristoranti di lusso, in stazioni di servizio e
in bustine per fast food. Che cos'è? E' l'umile sale e pepe, naturalmente!

Dicono che, il sale e il pepe, si siano incontrati e, successivamente sposati, in Francia, un paese con una storia
di romanticismo e di cucina sofisticata, il connubio perfetto!!


In Europa, fino al 17°sec., alimenti zuccherati sono stati serviti con piatti salati, sono i francesi che hanno creato il divario tra dolce e salato.

Questa sotto, con le violette, è la mia preferita. Gli inglesi le fanno così, ( non sono deliziose? ), con tre scomparti, sale....pepe...e.. non so a cosa serva il terzo, quello davanti per capirci, ai mercatini me lo chiedono spesso, ma non so mai cosa rispondere.....chi lo sa?

Re Luigi XIV, merita una menzione speciale per il suo ruolo, in questo matrimonio culinario, aveva proclamato che il pepe era superiore ad altre spezie e, di conseguenza, è diventata la spezia per autonomasia, esclusiva del palazzo reale!
Queste qui sotto sono tutte italiane.

Tutte quelle che vedete sono porta pepe e sale, anche i bambini olandesini e i fiorellini. Da quando ho scoperto quelle inglesi ho incominciato  a collezionarle......e chi mi ferma più?

Sono le 18.30 e fuori c'è ancora un pò di chiaro, sento anche i primi uccellini cantare, che sia la primavera che sta arrivando!? Lo spero tanto!
A tutte voi auguro un fine settimana primaverile.
I wish you all a springtime weekend.

31 commenti:

TexWisGirl ha detto...

Very lovely - the violets especially.

La Comtesse ha detto...

Ma che belle cose!!
Il sale pepe con le violette è magnifico...
Sa di primavera...
A presto!
Loredana

Catherine ha detto...

I love the violets, very nice and nice music too. Catherine

Agnese Gi ha detto...

Che carini!!! Assolutamente deliziosi.... Può essere che il terzo serva per miscelare i primi due? Forse dico una cavolata... ^_^

Ti è arrivata quella cosa?

Un abbraccio e buon weekend
Sesè

Cuore Antico ha detto...

Uffi oggi la linea fa i capricci e i miei commenti non si capisce se riesco a lasciarli o no.
In ogni caso sereno weekend anche a te.
Debora

Unknown ha detto...

TESORAAAAAAAAA

Ma che meravgilia è passare da te?

TROOOOOOOOOOOPPO...mi piace un "sacchissimo"!

Si può dire? ;o)

Sacchissssssimo come la tua collezione....(umpf...sospiro di sollievo...) che meravgilia! ;o)

Splendida domenica anche a te mia dolcissima friend...anche un pò..."salata" e "pepata" vhà! ;o)

Smuak...NI

Country Nanny ha detto...

Sono uno più bello dell'altro! Qualcuno simile ne ho anche io: facevano parte dei regali di nozze dei miei genitori.
Un abbraccio e buon fine settimana anche a te.
Elisa

Anonimo ha detto...

Wow, they are so beautiful.
Have a nice weekend.

Anonimo ha detto...

Beautiful and romantic collection, really like it!
Enjoyable weekend, greetings and kiss my dear Susy.

franca ha detto...

Molto belli e romantici. Anche a me piace tantissimo quello con le violette.
ciao
Franca

Odile ha detto...

Bellissime foto, me gustan todos los conjuntos. Creo que el platito del medio es para mostaza. Felice fine de settimana e ciao dalla spagna.

lilian lopez ha detto...

Me gustan todos, preciosos ,pero la parejita y los conejos son mis preferidos! Que tengas feliz fin de semana. Besos. Lilián.-

Rosa ha detto...

Susy, sono estasiata dinnanzi a tale belta':) stupendissime, farei anch'io la raccolta se le vedessi, le comprerei, penso che la terza cosa del sale e del pepe serva magari per qualche salsina, tipo senape essendo inglesi, loro amano le salse, un'idea che mi e' venuta, complimenti anche quelli in ceramica sono tenerissimi, domani vado con l'idea, grazie, baci rosa buona domenica:)

Vintage Home ha detto...

So beautiful...dainty!

Marica ha detto...

Ciao cara Susy, che meraviglia!!!

Adoro il tuo blog!!!


Marica

vintage mum ha detto...

Susy I adore the violets you always find
such lovely things.

In Britain we use the third section for mustard
Cate x

Fågel Blå ha detto...

WOWWWWWWW!!!!!!
So many niced things you show us!!!!
Beautiful!!!!!
Kathrine

Miss Petula Pie ha detto...

Ciao Susy!
Che bello vedere tutte queste foto di sale e pepe!!! In effetti se uno decide di collezionarli non ha che da mettersi alla ricerca. Credo davvero che sia un oggetto che nel tempo abbia stuzzicato la fantasia e se ne trovano di tutti i tipi.
Buona domenica di sole!!!

Romantik Seelchen ha detto...

liebe Susy, wunderbar zu sehen, "Salz das Gold der Erde".....
ohne Salz kein Leben,
schöner kleiner Bericht und liebe Fotos von dir gemacht,
herzliche ♥ ♥ ♥ liebe Grüße Jasmin

cuori e perline ha detto...

hai ragione, Susy, anche io trovo fantastica quella con le violette! E mi hai incuriosito sull'utilizzo della terza parte ...,. chissà a che serviva!?
Buona domenica
Annamaria

*Susycottage* ha detto...

@ Rosa: hai ragione, il terzo scomparto serve per metterci la senape...che intelligente!
@Vintage Mum: grazie per la preziosa
informazione, sei stata molto gentile.

Rosanna ha detto...

Ma che meraviglia!!! Sono una più bella dell'altra, specialmente su quelle inglesi è impossibile decidere.
Ho letto che la ciotolina davanti è per la senape, io ci vedo molto bene anche l'olio per fare il pinzimonio con le verdure.
Baciotti,
Ros

Rosa ha detto...

Grazie cara sono un genio incompreso:)bacioni a presto rosa buon inizio settimana

cleme ha detto...

Hai degli oggetti bellissimi e fai magnifiche fotografie. Complimenti e buona giornata. Tinu.

Riviera Brides ha detto...

Ciao cara Susy, ieri notte sono alla fine riuscita a risolvere l'indovinello allora adesso posso commentare. Ho fatto una ricerchetta per rispondere all'interessante quesito: ho trovato che serviva per la mostarda. Ma adesso che mi leggo gli altri commenti vedo che Vintage Mum ti aveva già risposto. Uffi uffi. Belle le tue saliere / pepiere / mostrardiere :) mia cara. Un bacio grande a presto e buon inizio di settimana
http://www.rivierabrides.com/

Nagy Farkas Dudás Erika ha detto...

Buona settimana, Susy! Bellissima tuo post.

Silvia O. ha detto...

Le violette! Mi piace quello con le violette!! E che bella la tua nuova veste grafica, complimenti, mia cara Susy! Un abbraccio

Marina Spada ha detto...

Ciao Susy,
che delizia questa collezione!
Mi piacerebbe poterti venire a trovare ad un mercatino, ma abitiamo un po troppo distanti!
Ciao e buona settimana,
Marina

Petra ha detto...

Mia cara Susy,

in questo giorno che ci abbraccia Tutte, passo a lasciarti il mio augurio:

http://lacollezionistadidettagli.blogspot.com/2011/03/8-marzo-giornata-internazionale-della.html

ed un piccolo meritato dono, per il tuo delizioso blog:

http://lacollezionistadidettagli.blogspot.com/2011/03/premi-liebster-blog-kreativ-blogger.html

Pétales de fée ha detto...

Très jolis salière et poivrière ! J'adore les violettes et ton napperon est adorable ! Bisous

Silvia O. ha detto...

Rieccomi!!! Ohibò, so che sei già stata omaggiata da Claire ma... non ho resistito, ho fatto lo stesso! Se passi a prendere un tè con zia Jane, troverai lo stesso pensiero per il tuo blog, che per me è come scrigno pieno di tesori.

Cerca nel blog