C'E QUALCOSA DI ECCITANTE NELLO SCRIVERE LE PRIME PAROLE DI UN RACCONTO........NON PUOI MAI PREVEDERE DOVE TI PORTERANNO.
LE MIE MI HANNO PORTATO QUI, NEL LUOGO A CUI APPARTENGO.
BEATRIX POTTER



martedì 19 novembre 2013

- Il Vittoriale, casa di D'annunzio .....1°parte-

Hello lovely friends!!
Verso la fine di settembre, con mio marito, siamo andati a Gardone Riviera al Vittoriale, la casa di Gabriele D'annunzio, ci siete mai state? Vi assicuro che è uno spettacolo "IL Vittoriale degli Italiani" è una cittadella che si estende per 9 ettari.

 Cliccate sulle foto per ingrandirle!


Il Vittoriale è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all'aperto, giardini e corsi d'acqua eretto tra il 1921 e il 1938 sulla sponda bresciana del Lago di Garda, a  memoria della " vita inimitabile " del poeta soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima guerra mondiale.



La nave militare Puglia, donata dalla Marina Militare e orientata verso l'Adriatico e la Dalmazia, per trasportarla fin qui da La Spezia furono necessari venti vagoni ferroviari e numerosi camion militari.






L'Anfiteatro con 1500 posti. 
Da qui si gode di un panorama mozzafiato avendo come scenario naturale il Garda.





La casa del Vate vista da fuori, il cortile richiama la sua casa natale a Pescara.







Purtroppo gli interni non si possono fotografare, sono la parte migliore, dentro è il trionfo del Kitsch!!
Vi lascio il Link: http://www.vittoriale.it/  andate a visitarlo e capirete cosa intendo!!
Nella prossima puntata vi faccio vedere il " D'annunzio segreto "
Piaciuto il tour?

TO BE CONTINUED

***********
Domenica al mercatino di Soave non ho fatto foto, per non propinarvi sempre gli stessi post, ma a me è andata alla grande, ed oltre ad essere stata una bella giornata di sole c'è stata una marea di persone per tutto il giorno e ne approfitto per ringraziare chi mi è venuto a trovare.....
Mi sa che ci faccio un pensierino anche per la prossima volta........

LOve Susy ♥

10 commenti:

RobbyRoby ha detto...

Ciao
io ci sono stata un po' di anni fa. Veramente molto bello.

Pamela ha detto...

é tanto che ci voglio andare e ancora... devo rimediare!!
grazie x le foto, un bacio

ziapolly ha detto...

E' da un bel pò che vorrei visitarlo ma non ci sono fino ad ora riuscita. Intanto mi gusto questo tuo bellissimo reportage. Non sapevo della nave, chissà che impatto vederla dal vivo, come tutto il resto. Aspetto il prossimo tuo appuntamento. Grazie Susy. Paola

cleme ha detto...

Bellissimo, l'ho rivisto volentieri, grazie!

Alessandra ha detto...

Ci sono stata diverse volte, è un posto incantevole e gli interni del Vittoriale sono altrettanto favolosi. Grazie per avermi riacceso piacevoli ricordi.
Bacioni
Alessandra

Faby ha detto...

Io ci sono stats qualche anno fa...meraviglioso...chi non lo vede non ci può credere...

Patri Bears ha detto...

Ciao Susy!
Luogo davvero incantevole. Ho guardato anche il sito e credo però che non lascino entrare i cani vero? Noi viaggiamo sempre in tre ;-)
Comunque potrei sempre chiedere...non si sa mai!!!
Baci

Rosa ha detto...

ciao Susy, grazie per la bella ed interessante carrellata, ci sono stata anch'io un po' di tempo fa, ma tante cose non me le ricordavo, grazie per link, alla prossima, buona giornata rosa.9

Gabri millecrocette ha detto...

ciaooo grazie per averci regalato le foto e notizie della tua gita,,,sapevo della nave...beh stravagante com era D'annunzio...chissà quante cose ci racconterai nel seguito del tuo post!!

Mariette VandenMunckhof-Vedder ha detto...

Dearest Suzi,
What a spectacular spot D'Annunzio lived. No wonder that he got inspired to write great poems... one could learn that here easily. A pity that you cannot take photographs inside.
Hugs,
Mariette

Cerca nel blog